http://dolphina.altervista.org/immagini/snfwsg1a.gif

Lenno


Scienza e Fantascienza
Cetacei

Scrivimi

Vota il mio sito!!!

 

 

 

 

Breve descrizione del paese di

http://dolphina.altervista.org/immagini/lavagna_lenno.gif


 

Lenno è un bellissimo paese che si trova sulla sponda occidentale del lago di Como (Lario), è proprio agli inizi della zona chiamata Tremezzina ed esattamente tra questa e la “Zoca de l’oli”.

Il centro del paese.


Si presenta in una posizione molto particolare infatti è quasi nascosto in una profonda rientranza della costa che va dalla rigogliosa penisola di Lavedo, dove troviamo gli splendidi golfo di Venere da un lato, golfo di Diana dall’altro e praticamente al centro villa Balbianello, alla Valle di Porlezza.

 

Golfo di Venere.


Il paese si è sviluppato prevalentemente lungo la costa del monte risalendo fin oltre l’Abbazia dell’Acqua Fredda (dove ho avuto la fortuna di risiedere per qualche anno);

L'Abbazia dell'Acqua Fredda ( la "Badia").

gode di un incomparabile panorama, si affaccia sul lago e oltre alle montagne, tra le quali le Grigne, proprio di fronte si può vedere Bellagio.

Bellagio visto dalla piazza del paese.

Il nome "Lenno" gli viene dato dalle ricche famiglie della Magna Grecia che vennero inviate dai Romani all’epoca di Giulio Cesare (infatti deriverebbe da Lemnos isola greca); questo accadde quando i Romani si resero conto che tutta la zona a nord di Como era perfetta per avere collegamenti più veloci con le terre del centro Europa (per il controllo del commercio e per le possibili conquiste), era la presenza di tanti valichi alpini e prealpini, tutti più o meno facilmente accessibili, a rendere quel posto speciale, quindi fecero insediare le loro colonie.
Del loro passaggio sono rimasti molti resti e reperti, alcuni di questi sono custoditi al Museo Civico Archeologico "Paolo Giovio" di Como.

In realtà a renderlo speciale, ora, non è solo la sua posizione geografica ma la tranquillità, il verdeggiante paesaggio, la presenza di antiche strade,costruzioni, chiese e monasteri (con l'arrivo del Cristianesimo, come di consuetudine a quel tempo, tutti i templi di origine greca vennero trasformati in chiese),

 

Una stradina di Campo (fraz.di Lenno). Battistero Romanico -piazza del paese-

le splendide passeggiate e l' “ancora poco contaminato” cielo notturno… infatti, proprio sul territorio del comune di Lenno, il 14 luglio 2002 il Gruppo Astrofili Lariani ha inaugurato l’Osservatorio Astronomico del monte Galbiga.

 

Osservatorio Astronomico del monte Galbiga -Lenno-

^_^ La mia amica Anna non è inclusa ^_^

 

Purtroppo queste poche righe non rendono onore alla bellezza di questo luogo, posso solo consigliare una visita per rendersi conto di persona!


Visite

 

 

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2007

Base Graphics By:

http://dolphina.altervista.org/immagini/swelg1a.gif